Project Description
Still-life, moda e pubblicità sono generi fotografici finalizzati alla comunicazione commerciale. E’ un campo che si è andato sempre più affermando negli ultimi anni, ma che ha avuto difficoltà a trovare spazio nella storia della fotografia anche a causa del lungo dibattito, iniziato con l’invenzione stessa della fotografia, se essa debba essere arte e ricerca – quindi “pura” e non influenzabile da esigenze di mercato – o mera riproduzione adattabile per ogni uso.
Molto spesso gli stessi fotografi hanno guardato con sufficienza chi tra loro si occupava anche di moda o pubblicità, così come molti fotografi conosciuti per la loro ricerca artistica hanno tratto sostentamento proprio dalla fotografia commerciale.
In Italia tuttavia le immagini di still-life, moda e pubblicità sono state quelle che hanno contribuito a far conoscere internazionalmente il made in Italy in tutti i suoi aspetti esaltandolo attraverso la creatività di fotografi che hanno avuto la piena libertà di esprimere la propria visione degli oggetti e il proprio stile.
Alcuni tra i fotografi che sono presenti in altre sale hanno lavorato molto con questi generi fotografici. Qui una selezione dei più noti fotografi degli ultimi cinquant’anni, ognuno con il proprio stile che ha contribuito all’immagine di un’epoca: Ballo&Ballo, Occhiomagico e il design, Alfa Castaldi, Gian Paolo Barbieri, Giovanni Gastel, Gianni Turillazzi e la moda, Maria Vittoria Backhaus la moda, la pubblicità, lo still life.