Leicapassionforum
Tre foto una storia
Dal 12 ottobre al 16 novembre 2024 – Inaugurazione sabato 12 ottobre, ore 18.00

“Dici LEICA e pensi a dei nostalgici dell’analogico, reperti vintage di un’archeologia fotografica deputata a testimoniare un glorioso passato, caparbiamente ancorato a miti e leggende che trovano nei vari Henri Cartier-Bresson, Robert Capa o Elliot Herwitt, i loro maggiori interpreti. La mostra che Leicapassionforum propone al Ma.Co.f – centro della Fotografia Italiana, dimostra esattamente il contrario. Leica è, o diventa, semplicemente un contenitore di idee, di incontri e di progetti che guardano al passato, analizzano il presente e programmano il futuro.
Un futuro che, messo in discussione dalle nuove tecnologie applicate all’intelligenza artificiale, vuole comunque sempre utilizzare la macchina fotografica, per loro iconograficamente rappresentata dalla Leica, come medium privilegiato al colloquio tra la realtà e la sua rappresentazione. Non quindi semplicemente l’ossessivo ricorso a un mezzo, una marca, ma bensì il suo utilizzo al servizio di un contenuto, frutto di attenti studi e lontano dall’essere una semplice improvvisazione cara a quel “cogli l’attimo” che per decenni ha caratterizzato il racconto della fotografia.
In questo senso gli autori esposti rivendicano orgogliosamente il loro senso di appartenenza a un percorso creativo che indaga, all’interno delle tematiche espressive, sul significato delle immagini.” (Renato Corsini)

UN FORUM AL TEMPO DEI SOCIAL

Nel 2004, evoluzione di esperienze preesistenti, nasce LEICAPASSIONFORUM. La nuova realtà aggrega in un’agorà virtuale numerosi fotografi (per la quasi totalità non professionisti) appassionati utilizzatori di attrezzature Leitz/Leica. Abbiamo alle spalle una storia lunga vent’anni, con alti e bassi, attimi di crisi e momenti di gloria. Più che ripetere la storia passata, vorrei sottolineare le differenze che, nell’epoca dei social, fanno di LEICAPASSIONFORUM, organizzato in diciannove sezioni e gestito da uno Staff di volontari che si fa carico delle spese relative alla registrazione del dominio e dello spazio web, un unicum credibile il cui valore aggiunto è la lentezza. Nelle piattaforme on line che vanno per la maggiore ci si incontra , ma solo per pochi istanti. Poi, inevitabilmente, immagini e pensieri scivolano verso il fondo, destinati a non riemergere, soppiantati da altri più recenti. Per gli oltre tremilacinquecento utenti registrati in LEICAPASSIONFORUM – senza contare gli ospiti che hanno accesso senza formalità ad alcune sezioni – le cose vanno diversamente. Quando parlano di problemi tecnici nelle sezioni OSKAR BARNAK STRAßE e MAX BEREK STRAßE, oppure condividono consigli di lettura e visione, propongono le loro immagini, utilizzano i mercatini o, più semplicemente, fanno quattro chiacchiere nel WETZLAR CAFE, sanno che ogni discussione, ogni argomento, resterà nella propria nicchia e sarà sempre fruibile. Infine, oltre le dinamiche che si sviluppano on line, molti di noi escono dal mondo virtuale e si incontrano in quello reale a volte per visite a mostre fotografiche, o più semplicemente per il piacere di incontrarsi. LEICAPASSIONFORUM è questo.

UN PROGETTO PER RACCONTARE

Quando si fotografava con il rullino da 36, si diceva che “….un buon fotografo su 36 scatti ne salva al massimo 3 ….” Non ricordo se questa affermazione, così transchant sia da attribuire a qualcuno in particolare, ma certamente è valida anche oggi, nell’era del supporto digitale. L’abbiamo utilizzata come idea per il nostro nuovo progetto fotografico, TRE FOTO UNA STORIA, che ha preso il via nel settembre del 2023. 

Per la prima volta, dopo i lavori collettivi a tema unico degli anni passati – People, Avventurieri con coscienza, Venezia diversa, Legàmi, Donna universo infinito esposti a Torino, Brescia, Firenze, Bassano del Grappa e Jesi – ci siamo misurati con qualcosa di diverso. Ci siamo dati semplici linee guida convergenti nel desiderio di raccontare, con tre immagini, scrivendo con la luce in maniera grammaticalmente corretta, nella massima libertà creativa, una storia, consapevoli di fotografare non solo per noi stessi, ma anche per condividere le nostre immagini. Utilizzando LEICAPASSIONFORUM come punto di appoggio, ogni autore ha inizialmente condiviso quante serie da tre foto voleva, raccogliendo i relativi commenti di tutti gli utenti. Avendo deciso di utilizzare, per la mostra, al massimo due serie per autore, ogni fotografo ha selezionato, fra quelle da lui proposte, la o le serie da utilizzare. Qualcuno ha scelto di presentare lo stesso soggetto in tre momenti consecutivi, mentre altri propongono elementi di uno stesso luogo o persone nel momento in cui realizzano la stessa azione. Le immagini rimaste contengono non solo piccole storie, ma soprattutto idee, emozioni, sensazioni personali che proponiamo al visitatore.