Laboratorio di Fotografia
Dopo la positiva esperienza del 2023 che ha visto finalizzare il lavoro degli iscritti nell’allestimento di una mostra e nella pubblicazione di un libro, a partire da marzo 2024 ritorna, all’interno di Ma.Co.f, il laboratorio di Fotografia:
un contenitore di idee dove NON si parlerà di diaframmi, di esposizione, di profondità di campo, di numero di pixel e di marche di macchine fotografiche, ma si parlerà di FOTOGRAFIA.
Sarà un ambito nel quale troverà spazio il confronto tra diversi modi di concepire e interpretare il mondo dell’immagine, approfondendo anche la conoscenza dei meccanismi della comunicazione.
Il laboratorio di Fotografia avrà una durata di 6 mesi e vedrà coinvolti un massimo di 15 partecipanti che si incontreranno con cadenza settimanale. Nelle prime sedute verrà scelto un tema da sviluppare collegialmente che, alla fine, sarà oggetto di una mostra nelle sale del Ma.Co.f e che vedrà anche la pubblicazione di un libro.
Ogni incontro avrà lo scopo di valutare il lavoro svolto, di organizzarlo e di integrarlo per renderlo fruibile ai fini editoriali.
Alle sedute, dirette da Renato Corsini, parteciperanno, in presenza, noti esponenti del mondo della fotografia quali Gianni Berengo Gardin, Uliano Lucas, Francesco Cito, Gianni Pezzani, Maurizio Galimberti, Francesca Volpi, la photoeditor Giovanna Calvenzi e il critico Michele Smargiassi.