Collettivo Donne Fotoreporter
Crescere insieme
Dal 16 settembre al 19 novembre 2023

Inaugurazione, con ingresso gratuito: 16 settembre, dalle 17.00 alle 19.00

Liliana Barchiesi > La famiglia
Kitti Bolognesi > Crescere con
Giovanna Calvenzi > Lavorare non sempre stanca
Marisa Chiodo > Il cielo sopra Milano
Marzia Malli > Il giardino condiviso
Laura Rizzi > Io lavoro
Livia Sismondi > In mezzo alle donne

“Il Collettivo Donne Fotoreporter di Milano si è formato nel 1976, in modo casuale, in risposta all’invito di partecipazione a una mostra collettiva.
La prima esperienza comune è stata la realizzazione di un audiovisivo sulla donna le cui immagini erano tratte dagli archivi di ognuna di noi e facevano parte di ricerche condotte individualmente. Le tappe successive sono state la messa a punto e il riconoscimento di una metodologia comune, di un identico modo di porsi nei confronti della fotografia e delle realtà fotografate da cui è emerso un successivo momento di riflessione personale che ha portato alla sintetizzazione in sette immagini di come i luoghi comuni vedono le donne che lavorano con la fotografia.
Nell’ultimo progetto comune “Una Nessuna Centomila” professionale e personale coesistono: professionale per lo strumento scelto e la ricerca linguistica, personale in quanto le operatrici si riconoscono nei soggetti fotografati e ne condividono le realtà, sono interpreti degli stessi gesti, fanno uso dei medesimi oggetti. Noi stesse compariamo nelle immagini. L’identificazione del ruolo della casalinga come costante della realtà femminile ha posto due condizioni al lavoro di ricerca: da un lato la necessità di non esprimere giudizi, di constatare e “catalogare”, dall’altro di consentire a ciascuna di noi di operare con un linguaggio personale. Le immagini che compongono quest’ultimo lavoro nascono dalla collaborazione fra fotografe e donne fotografate per ricostruire, con linguaggi e tecniche diverse, una rappresentazione sintetica della realtà della casalinga, attraverso, appunto, gli oggetti e i gesti quotidiani”.

Questo un testo firmato Collettivo Donne Fotoreporter in occasione della mostra “Una nessuna centomila” inaugurata il 26 ottobre 1979 a il laboratorio d’if, Galleria fotografica diretta di Letizia Battaglia e Franco Zecchin a Palermo.
Dopo il 1980 il Collettivo in pratica si è sciolto o, meglio, le sue componenti hanno scelto strade diverse e si sono ritrovate nel 2019 invitate ad esporre insieme al MACOF in occasione del Brescia Photo Festival Donne.
Nel 2023 un nuovo invito del MACOF, ma questa volta sono stati realizzati sette nuovi progetti nei quali ognuna delle componenti del collettivo ha interpretato il titolo a loro proposto: “Crescere insieme”.