SANSONE – BERENGO GARDIN – SALIS – GAROLLA – PALMAS – BASILICO – ORSI…
Ospiti eccezionali 2023
“Bergamo Brescia capitale della cultura”, si prefigge di essere un contenitore di iniziative intese a dare il giusto tributo alla storia, alle eccellenze, alle tradizioni e alle potenzialità creative di due città che si uniscono in un solo grande progetto; le mostre, le occasioni d’incontro, i concerti, gli allestimenti e tutti i programmi proposti vedranno l’evento concentrato sull’affluenza e l’accoglienza di un pubblico interessato, e da interessare, alla fruizione degli eventi che si susseguiranno nell’arco dell’anno.
Un anno dedicato quindi all’ospitalità, a quella dei visitatori e a quella degli autori/artisti che con la loro presenza e le loro opere renderanno possibile il settore delle esposizioni.
Il Ma.Co.f centro della fotografia italiana apre quindi le porte del Mo.Ca, il contenitore che lo ospita, alla rassegna “OSPITI ECCEZIONALI”, un palinsesto pensato per tutta la durata del 2023 che vedrà grandi protagonisti della fotografia italiana percorrere o ripercorrere le strade del loro lavoro.
Si comincerà con un’ icona indiscussa della fotografia internazionale: GIANNI BERENGO GARDIN, che, per questa occasione, ha riletto il suo vasto archivio fotografico e, dal 1950 ad oggi, ha estrapolato 140 immagini, assolutamente inedite, mai viste e mai pubblicate, che confluiranno in una grande mostra per la quale il catalogo, edito da Contrasto, offrirà giusta testimonianza.
Si continuerà con l’”archivio ritrovato” di NICOLA SANSONE. Dopo lunghi anni, grazie al lavoro della figlia Lea, è tornato alla luce l’archivio di Nicola Sansone, grande protagonista del fotogiornalismo italiano degli anni ’50/’60. Più di 100 immagini che raccontano l’Italia, l’America, il Giappone e l’Africa con puntuale documentazione su un mondo che cambia e si evolve.
Poi la mostra antologica di FEDERICO GAROLLA, celebrato maestro di un modo di interpretare la fotografia che, a cavallo degli anni ’70 e ’80, ha indicato la strada da percorrere a tanti colleghi. Il neorealismo di GIUSEPPE PALMAS ci offrirà poi lo spunto per riflettere su quel fenomeno epocale, il “boom economico”, che ha caratterizzato la storia d’Italia.
A un anno dalla sua scomparsa l’omaggio a CARLO ORSI ci darà l’opportunità di vedere quelle immagini che “oltre la moda”, per la quale è riconosciuto interprete, testimoniano la poliedricità di un artista completo come pochi nel suo campo.
“Bergamo Brescia capitale della cultura” troverà inoltre un puntuale riscontro nelle fotografie che GABRIELE BASILICO ha realizzato nelle due città a cavallo degli anni ’90.Con il suo stile personalissimo e ricercato, l’autore, celebre per le fotografie di architettura, ci restituirà immagini non convenzionali delle due realtà urbane.
Fotografo ufficiale di scena per tutti i film realizzati da Tinto Brass, GIANFRANCO SALIS presenterà un’accurata selezione dei ritratti, eseguiti in studio e rielaborati manualmente, delle più celebri attrici internazionali.
IL FANTASTICO MONDO DEL CIRCO sarà infine, anche attraverso materiale di propaganda, un evento-testimonianza dell’evoluzione che questa forma artistica sta percorrendo.
Le date
GIANNI BERENGO GARDIN
Cose mai viste. Fotografie inedite
Dal 25/2 al 21/5 2023
NICOLA SANSONE
L’archivio ritrovato
Dal 3/6 al 16/7 2023
MAURIZIO GALIMBERTI
Istanti di storia
Dal 24/6 al 27/8
FEDERICO GAROLLA
I percorsi della fotografia
CARLO ORSI
Un treno del sud
Dal 16/9 al 22/10 2023
GIUSEPPE PALMAS
Gli anni del neorealismo
Dal 16/9 al 22/10 2023
GIANFRANCO SALIS
I volti segreti
Dal 14/10 al 24/12 2023
IL FANTASTICO MONDO DEL CIRCO
Dal 24/10 al 24/12 2023