Dubai Ants

Riprendendo quello che è stato uno dei cardini della Neue Sachlichkeit, il reportage, condotto negli Emirati Arabi Uniti nel 2017, vuole mostrare la realtà di tutti i giorni dei lavoratori operai di Dubai, secondo una visione oggettiva che non cercare alcun tipo di mediazione tra il fotografo ed il soggetto fotografato.
Come piccole formiche operose i workers indiani e bangladesi costruiscono senza sosta a ritmi vertiginosi la nuova realtà di uno dei centri economici più importanti del Medio Oriente. Invisibili agli occhi degli abitanti e disprezzati da molti per le loro origini etnico-religiose, sono la linfa indispensabile per la vita e l’autonomia della città.

Biografia

Nato nel 1986, studia Fotografia nel 2008 presso la scuola di Fotografia e Grafica CFP Bauer di Milano e si laurea nel 2011 in Scienze dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. Durante gli studi universitari incomincia a lavorare come archivista per l’Archivio Ugo Mulas e nel contempo come assistente fotografo in diversi settori: moda, still-life, interni, ma in particolare paesaggio e architettura, che sono i campi che più lo interessano. Attualmente vive e lavora come fotografo freelance a Milano, dove si occupa in particolare di fotografia di architettura e di interni e lavora su progetti legati all’analisi del territorio e dei suoi cambiamenti, utilizzando sia la fotografia analogica che quella digitale, e ricorrendo all’uso di droni professionali. Collabora con diversi enti e riviste tra cui: Domus, Elle Decor, Disegno, Abitare, ed enti come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e il Dipartimento di Fotografia del Politecnico di Milano. Insegna Fotografia di still-life e Stampa analogica in bianco e nero presso l’istituto d’arte Acme di Novara e il Liceo artistico Le Orsoline di Milano.

www.marcomenghi.org