invito-gian_bassa 50th London by Gian Butturini
Venerdì 22 novembre, ore 18.00

Introduce: Renato Corsini
Intervengono: Laura CastellettiPiero BorghiniTiziano e Marta ButturiniPaolo CorsiniCostanzo Gatta, Anna MagriRoberto MuttiOreste PivettaMaurizio RebuzziniMarco Serra Tarantola
Incursioni musicali a cura di Rolando Giambelli
Video clip talk con Martin Parr in Photo London 2018

Il libro London by Gian Butturini è un cult che racchiude secondo Martin Parr – che ha curato la recente riedizione del volume per l’editore Damiani di Bologna  – alcune tra le migliori fotografie di tutti i tempi scattate nella capitale britannica. Alcune foto hanno fatto parte di Strange and Familiar – Britain as Revealed by International Photographers, la mostra a cura di Martin Parr esposta al Barbican Centre di Londra nel 2016 e l’anno seguente alla Manchester Art Gallery.
Nel 1969 l’autore percorse Londra con la Nikon a tracolla e ne raccontò le contraddizioni usando l’obiettivo come si spalancano gli occhi. Con estro, coraggio e fantasia, Gian Butturini alternava denuncia e speranza, scopriva fasti e miserie, rimarcava ingiustizie, rappresentava suggestioni con la sensibilità del poeta. Un diario di immagini rigorosamente in bianco e nero dove protagonista è la gente con citazioni di Robert Capa e Allen Ginsberg. Sono appunti fotografici on the road poi montati, polemicamente accostati, scremati, trattati con la grafica.

Per i cinquant’anni dalla prima edizione del libro, allora presentato presso la storica bresciana Libreria Tarantola, Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana e Associazione Gian Butturini propongono uno speciale evento che, con immagini, video clip, musiche e testimonianze, ripercorre le atmosfere di quel mondo e i suoi miti.